Chi Siamo

Il G.R.E.S. Feliz da Vida  – prima vera scuola di samba a Milano – nasce nel 2004, dalle ceneri del GRES BRASIL 2000, fondato da “Mister Samba” Heraldo da Silva, grande percussionista carioca, prematuramente scomparso, animatore del Brasile nella nostra città.

Nel 2012, abbiamo fondato ARCI BRASIL: oltre alla batucada ed il samba enredo, che rimangono la nostra “specialità”, abbiamo affiancato delle travolgenti lezioni di ballo. Da alcuni anni, grazie al nostro polistrumentista Emerson Caneli, è nato il progetto Liga o Motoradio: un quartetto dedicato alla diffusione del samba rock, genere nato negli anni ’60, con artisti del calibro di Jorge Ben, ed ancora oggi in grado di scatenare le piste.

In questi anni, abbiamo suonato un po’ dappertutto: locali storici della musica brasiliana, come Ondanomala, Colony, Zythum, importanti discoteche come Old Fashion e Covo di Nord-Est, circoli di successo come Arci Bellezza ed Arci Magnolia. Abbiamo animato corso Buenos Aires all’apertura dei mondiali in Brasile. Abbiamo celebrato i 30 anni di Radio Popolare. Abbiamo sfilato per decine di carnevali di strada. Varie volte ci siamo esibiti al celebre festival Latinoamericando. Abbiamo anche avuto l’onore, tra i tanti, di suonare insieme al grande Mauro Pagani. Oltre alle nostre leggendarie feste, al Barrio’s Café!

La nostra orchestra di percussioni è composta da molti ritmisti: suoniamo i tipici strumenti della batucada, come surdo, caixa, repique, chucalho, tamborim, ecc.

Il nostro spettacolo è versatile: possiamo proporre un desfile in grande stile, corredato dalle nostre ballerine. Oppure, possiamo proporre uno spettacolo da palco, che prevede anche l’esecuzione di samba enredo e canzoni. A seconda delle esigenze, proponiamo la scuola al completo, oppure una formazione ridotta, un quartetto, ecc.

 

Se vuoi contattarci per uno spettacolo, oppure se vuoi suonare insieme alla scuola, scrivici: arcibrasilmilano@gmail.com