Il Samba Enredo

Il samba enredo è una derivazione moderna di samba, sorta a Rio di Janeiro negli anni trenta. La sua origine è strettamente collegata alla tradizionale sfilata di Carnevale della città. Una gara vera fra le escolas de samba che partecipano alla sfilata nel Sambódromo.

Ciascuna scuola sceglie ogni anno un tema che ispiri i costumi, i carri, le allegorie ed anche la canzone della sua sfilata. Questa canzone, chiamata appunto samba enredo, è un vero e proprio inno popolare, il cui scopo è di  coinvolgere i simpatizzanti del gruppo nei preparativi del Carnevale (che solitamente iniziano sei mesi prima della grande festa) e a spingerli e sostenerli durante tutta la sfilata.

Nei primi anni del novecento le canzoni di Carnevale venivano scritte da famosi cantautori e musicisti di allora, e erano chiamate “marchinhas de Carnaval”. Queste canzoni animavano le sfilate dei “blocos” per le strade del Rio di Janeiro e godono tutt’ora, nonostante gli anni trascorsi, di grande popolarità fra i brasiliani.

Ma con la crescita delle escolas de samba a partire degli anni trenta, nacque la necessità di creare canzoni a tema che rappresentassero il gruppo (la “comunità”) durante la sfilata. Così nasce il samba enredo, ideato e eseguito dai membri della scuola di samba.

Durante la stesura del testo ci si ispira al tema scelto daal escola: può essere un omaggio a un personaggio storico del proprio gruppo (il suo fondatore, un maestro della batteria) a una città, a una civiltà, a una cultura, adirittura a una pietanza, a un frutto, a una personalità politica o dello spettacolo. Non esistono limiti per la creatività dei carnevaleschi!

Gli ultimi cinquanta anni marcano l’innalzamento dell’importanza degli sambas enredo nelle sfilate. Sono diventati addirittura uno dei fattori di valutazione dei giurati per aggiudicare il vincitore della gara del Carnevale. Diversi samba enredo sono diventati così popolari da essere cantati non solo dai componenti della propria scuola di samba, ma da tutto il pubblico e dai concorrenti presenti al Sambódromo:

É hoje, Tambor, Salve a Mocidade e Peguei Um Ita no Norte sono alcuni esempi di queste canzoni di successo che hanno varcato la barriera del tempo e sono ancora cantati dai sambistas di tutte le scuola di samba.

Seguendo le sue origini e tradizioni di scuola di samba, anche il G.R.E.S Feliz da Vida ha proposto un samba enredo, Arrebenta Feliz da Vida!, seguito nel 2015 da Feliz na Avenida.